Diario della Quarantena

Diario della Quarantena

Info Video

Descrizione del video

Il video è il frutto di un percorso che si è incrociato e scontrato con la difficile fase storica legata al Covid-19. Il progetto RelAzioni a catena è iniziato nel 2019, e

l'associazione L’allegra banderuola ha realizzato laboratori espressivi di teatro e multimedia nei contesti scolastici. Il frutto di quel lavoro è rappresentato nelle immagini dei bambini e ragazzi coinvolti nelle attività ed è stato la base e la ricchezza da cui ripartire.
Nella fase di chiusura delle scuole questi laboratori si sono trasformati nei video tutorial che trovate in questa piattaforma: video-percorsi sul mondo delle emozioni e sulla comunicazione affettiva.

Gli operatori hanno cercato di mantenere vive le tematiche e il clima dei laboratori, nonostante lo “strappo” emotivo sia stato grande per tutti, per i ragazzi e per la comunità educante. Appariva importante restituire alla comunità anche il vissuto degli adulti, che forse hanno avuto meno possibilità dei ragazzi di raccontare ciò che per loro è stato.
Questo diario, quindi, è dedicato ai docenti e agli operatori che si sono messi in gioco, reinventandosi in un periodo complicato.